New Old Stock Guzzi 125 TT

 

Deplian Moto Guzzi del 1985 - pagina 1

Deplian Moto Guzzi del 1985 - pagina 2

Deplian Moto Guzzi del 1985 - pagina 3

Deplian Moto Guzzi del 1985 - pagina 4

=====================

De Moto Guzzi 125 TT was een lichte motorfiets van het merk Moto Guzzi , die samen met het zusterbedrijf Benelli werd ontwikkeld en waarvan beide merken hun eigen versie uitbrachten. Dat gebeurde ook met de gelijktijdig geïntroduceerde Moto Guzzi 125 C , waarvan de motor en het frame identiek waren. 

Voorgeschiedenis  
Al aan het begin van de jaren zeventig waren zowel Benelli als Moto Guzzi opgekocht door de autofabrikant Alejandro de Tomaso . Die moderniseerde de modellen van beide merken en in veel gevallen werden motorfietsen door een vorm van badge-engineering door beide merken geproduceerd en verkocht. Al in 1974 waren op die manier ook de Moto Guzzi 125 Tuttoterreno en de Moto Guzzi 125 Turismo verschenen. In de jaren tachtig gingen beide merken meer hun eigen weg, maar in 1983 begon men met de ontwikkeling van een nieuwe 125 cc tweetaktmotor om de oude modellen te vervangen. Moto Guzzi had al jaren (sinds de Stornello 125 Regolarità uit 1962) lichte allroads in haar programma gehad. In Italië mochten 16-jarigen op 125 cc motorfietsen rijden, waardoor juist deze populaire modellen in die cilinderinhoud populair waren. 

125 TT  
De ontwikkeling van de 125 TT (Tutto Terreno) duurde echter vrij lang, waardoor het model pas in 1985 te koop was. Net als bij de 125 C, die zeer compleet was uitgevoerd, was ook bij de 125 TT niet bezuinigd: standaard zat er een klein bagagerekje op en rond de koplamp zat een klein stuurkuipje . De hele aandrijflijn was bij de 125 T zwart gelakt. 

Motor 
De 123 cc tweetaktmotor had vloeistofkoeling , maar desondanks waren er aanvankelijk koelribben aangebracht, die bij latere modellen verdwenen. Hij had elektronische ontsteking en een membraaninlaat. Er was geen mengsmering meer toegepast: de machine had een aparte olietank en -pomp. Ook was er een balansas toegepast. 

Aandrijflijn  
De aandrijving verliep via een meervoudige natte platenkoppeling, een zesversnellingsbak en een ketting . 

Rijwielgedeelte  
Er was een licht dubbel wiegframe toegepast, dat gelijk was aan dat van de Moto Guzzi 125 C . Aan de voorkant zat een 35 mm Marzocchi telescoopvork met een veerweg van 200 mm, maar achter was monovering gebruikt. In het voorwiel zat één schijfrem , achter was een trommelrem ingebouwd. 


 ===================== 
(Traduzione dall’Olandese) 

La Moto Guzzi 125 TT è stato un leggero moto marchio Moto Guzzi , che insieme con la consociata Benelli è stato sviluppato e che entrambi i marchi rilasciato la propria versione. Questo è successo anche con la stessa introdotto Moto Guzzi 125 C , il motore ed iltelaio erano identici. 

Storia 
Già agli inizi degli anni Settanta , sia Benelli e Moto Guzzi è stato acquistato dalla casa automobilistica Alejandro de Tomaso . Chi ha modernizzato i modelli di entrambi i marchi e in molti casi erano moto attraverso una sorta di ingegneria distintivo prodotta da entrambi i marchi e venduti. Già nel 1974 sono stati in tal modo anche la Moto Guzzi 125 Tuttoterreno e la Moto Guzzi 125 Turismo apparso. Negli anni ottanta, entrambi i marchi erano più la propria strada, ma nel 1983 hanno iniziato lo sviluppo di un nuovo 125 cc motore a due tempi per sostituire i vecchi modelli. Moto Guzzi avuto per anni (dal momento che i Stornello 125 regolarita 1962) luce allroads aveva nel suo programma. In Italia sono stati 16 anni di età 125 cc giro in moto, rendendo questo modello molto popolare in talecapacità erano popolari. 

125 TT 
Lo sviluppo della 125 TT (Tutto Terreno) è durata abbastanza a lungo, quindi il modello è stato solo per la vendita nel 1985. Come per la 125 C, che è stata eseguita molto completo, non è stato tagliato in 125 TT: serie c'era un piccolo portapacchi e intorno al faro è stato un piccolo cupolino manubrio . L'intera catena cinematica è stata al 125 T verniciato nero. 

Motore 
Il 123 cc due tempi avevano raffreddamento a liquido , ma tuttavia ci sono stati inizialmente messi pinne, che scomparve con i modelli successivi. Aveva elettronico di accensione e una valvola lamellare. Non c'era l'olio mescolando più utilizzati: la macchina aveva un serbatoio dell'olio separato e pompa. C'era anche applicato un albero di equilibratura. 

Cambio  
L'unità era tramite una frizione a secco multidisco, cambio a sei marce e una catena  

Telaio 
C'era una luce doppia culla applicato, che era simile a quello della Moto Guzzi 125 C . Nella parte anteriore è da 35 mm Marzocchi forcella telescopica con una corsa di 200 mm, ma dietro era sospensione mono utilizzato. La ruota anteriore è stato uno disco dietro di lui un tamburo costruito.

vai all' INDICE del sito